Creare specifiche per linee, condotte e canalette 2D

I condotti e le condotte d'aria con sezione trasversale rettangolare che vengono preparate dall'acciaio sono generalmente connesse con l'utilizzo di flange. In CADprofi tali elementi sono semplificati (senza flange) quindi l'utente deve specificare nel progetto il tipo o la tecnologia utilizzata nelle linee aria condizionata. Una sezione appropriata dovrebbe essere inclusa nella sezione descrittiva. Se necessario, è possibile inserire le flange nel disegno con l'utilizzo di un appropriato comando CADprofi. Il progettista può anche decidere se le flange inserite nel disegno dovrebbero essere incluse nella specifica.

I disegni semplificati permettono di utilizzare la maggior parte delle linee e dei raccordi dal programma CADprofi in tutti i progetti di installazione che utilizzano tecnologie, materiali e metodi di connessione differenti (ad es. Installazioni metalliche e artificiali / plastiche ecc.).

 

Durante la creazione delle specifiche è possibile aggiungere l'area di linee e raccordi. L'area viene calcolata in base alla norma PN-EN 14239.

Nelle specifiche è possibile aggiungere dimensioni o tipi (marchi) di raccordi o linee. Il tipo di montaggio è disponibile solo se si utilizzano elementi scelti tra i database dei produttori. In un altro caso non è specificato e nelle specifiche sono incluse solo le dimensioni principali. Queste dimensioni sono appropriate con le marcature che sono incluse nel catalogo dei disegni di montaggio 2D. Si propone di stampare e aggiungere il catalogo dei raccordi 2D alla specifica. Il catalogo dei raccordi 2D può essere trovato nella cartella Fittings.pdf che si trova nella cartella file_gb, che si trova nella cartella di installazione di CADprofi.

 

Suggerimento

Aggiungere la stampa di „Fittings.pdf” alle specifiche dei raccordi.

 

Nel modulo elettrico sono disponibili vassoi per cavi, scalette per cavi, tubi di protezione e altri elementi. Alcuni accessori del catalogo dei raccordi 2D non vengono utilizzati in impianti elettrici e pertanto non sono disponibili nel modulo elettrico.

I cavi flessibili con sezione trasversale circolare (FLEX) o tubi protettivi flessibili del modulo elettrico vengono disegnati con l'aiuto di sezioni dritte e raccordi. Ancora i raccordi vengono trattati come linee / cavi e pertanto nella specifica tutti gli elementi flessibili vengono visualizzati come linee flessibili con lunghezza specificata.

 

Al fine di includere la lunghezza e la quantità di ciascuna sezione di riga / condotto / vassoio cavo nell'utilizzatore specificare aggiungere colonne di Lunghezza e Pz Canali (numero di pezzi).

Per aggiungere solo la lunghezza totale del vassoio di linea / condotto / cavi con la stessa sezione nella specifica, l'utente non dovrebbe includere le colonne Nr., Lunghezza e Pz Canali

 

Un esempio di specifica degli elementi di installazione dell'aria condizionata:

 

 

 

Questa Colonna include il numero di line/condotti con la stessa lunghezza.

Es. 6 sezioni con lunghezza 1800 mm.

 

Nella colonna Lunghezza il valore è specificato in mm.

Es. sezioni con lunghezza 1800 mm.

La colonna Area contiene il valore di area m2 oppure l’area totale di tutti gli elementiche sono inclusi nelle specifiche.

 

La colonna Somma contiene la lunghezza totale delle line/canalette/vassio in metri. La colonna The Somma è visualizzazta solo se l’utente abilita l’opzione Dati di sommario nella creazione delle specifiche.

Fittings

Il tipo e dimensione dei raccordi sonovisualizzati nella Colonna Articolo. Tutte le dimensioni sono quelle utilizzate nel disgeno dal catalogo dei raccordi 2D.

 

Negli impianti di aria condizionata è possibile aggiungere la Colonna Area che contiene l’area (in m2) degli elementi conteggiati, secondo la norma PN–EN 14239.

 

Per I raccordi la Colonna Somma contiene il totale dei raccordi pr tipo.

In questo esempio nelle specifiche ci sono 2 curve 90º con diametro ø300 e raggio R=450 (1,5D).