Il comando PLC controller permette di inserire al progetto ogni tipo di blocchi configurati di controllori PLC. Questo comando consente inoltre di definire qualsiasi numero e tipo di ingressi / uscite, il numero e l'indirizzo (numerazione).
Blocco di controllori multivariante sono simboli per i quali è possibile specificare tutte le dimensioni e personalizzare l'aspetto e parametri tecnici. Funzionalità di base e tutte le opzioni per quanto riguarda i simboli sono descritte nel capitolo Simboli - IEC, NFPA)
Quando si definisce un blocco controllore PLC, l'utente deve specificare sue dimensioni esterne, e il numero di ingressi / uscite. Dopo aver inserito un blocco, l'utente può descrivere ciascuna ingressi / uscite con l'aiuto di appositi segnali.
Esempi di controllori configurazioni utilizzate frequentemente, che possono essere utilizzati come base nella progettazione di sistemi utilizzatori proprio sono disponibili nel comando.
Dopo aver inserito il controllore nel progetto è possibile modificarlo utilizzando il comando Modifica simbolo.
Nella finestra di dialogo che viene utilizzato per definire controllori esistono campi attivi e pulsanti che permettono di definire liberamente vari parametri.
Esempi di campi e pulsanti che vengono utilizzati nella finestra di dialogo.
1. Campo Dimensione - consentire di determinare la dimensione inserendo il valore o indicando due punti nel disegno ( pulsante).
2. Menu `A tendina - dà la possibilità di inserire il proprio valore o per selezionare i dati dalla lista premendo il tasto pulsante.
3. Campo di testo - dà la possibilità di inserire qualsiasi testo.
4. Etichetta- dà la possibilità di aggiungere etichette successive simboli inseriti. campo Etichetta viene compilato automaticamente con la marcatura di default e il primo numero libero. Grazie ai pulsanti disponibili, l'utente può scegliere tra il primo numero e un numero successivo . Questo campo può essere anche pieno di qualsiasi valore.
5. elenco a discesa grafica - espande il menu pop-up e dà la possibilità di scegliere uno dei segni grafici disponibili.