Il comando simboli NFPA - IEC, permette di inserire manovra, interruttori, complesso apparato, strumenti di misura e molti simboli ed elementi aggiuntivi che vengono utilizzati in impianti elettrici regime. Nella biblioteca ci sono simboli da entrambi gli standard IEC e NFPA disponibili.
Durante l'inserimento simbolo è possibile enumerare automaticamente oggetti e collegamenti determinati nonché aggiungere informazioni sui parametri tecnici aggiuntivi.
Inserimento di simboli in linee li interromperà automaticamente nel punto di inserimento, pur mantenendo i principi della creazione dei disegni schematici. Questa regola vale anche per apparecchi multipolare, ma in questo caso, l'utente deve corrispondere la linea per il tipo e l'entità di simboli multipolari.
Inserimento di un simbolo multipolare IEC |
Inserimento di un simbolo multipolare NFPA |
Per simboli IEC lo sfasamento tra ciascuna linea è 5 (o un multiplo di 5), mentre per i simboli NFPA è 3/8” (0,375).
Suggerimento Modelli per i potenziali linee e circuiti di linea che sono disponibili nella Cornici e tabelle) comando sono stati preparati in modo tale consentire il corretto inserimento di simboli multipolari, a condizione che abbiano scala appropriata. |
Simboli - finestra di dialogo IEC, NFPA
I Simboli - IEC, finestra di dialogo NFPA contiene i seguenti elementi:
attributi visibilità - questa opzione viene utilizzata per specificare quali attributi dovrebbe essere visibile durante l'inserimento dei simboli.
Dopo aver cliccato sul pulsante, una finestra di dialogo si aprirà con un elenco di attributi disponibili. Modificare gli attributi può essere eseguita dopo l'inserimento simbolo utilizzando la Attributi e descrizioni) comando o utilizzando il comando DDEDIT (_Ddedit) nel programma CAD. |
menu Strumenti:
•definire nuovi - permette di aggiungere un nuovo elemento alla base di dati. Per saperne di più su di esso nelDefinizione dei blocchi utente).
•Modifica - consente diparametri Modifica dei blocchi utente).
•Aggiungi ai preferiti - copie simbolo alla * Preferiti * (Vedi Pag. 242).
•Elimina - cancella i simboli selezionati tra i preferiti * * categoria.
Menù popup- menu delle opzioni per il simbolo selezionato, che è disponibile dopo clic destro sul pulsante del mouse sul simbolo selezionato. I comandi in questo menu sono simili al menu Strumenti. |
categorie albero - un insieme di tutte le categorie e simboli nella libreria, indicato come un albero di pull-down. L'utente può personalizzare l'ordine di visualizzazione utilizzando le seguenti opzioni:
•Ordinare - l'ordine alfabetico di posizionamento categorie e il loro contenuto.
•Mostra norme- abilita / disabilita la visualizzazione dei simboli secondo le norme.
vista Thumbnail - visualizza il contenuto della categoria attualmente selezionata come miniature.
Anteprima- visualizza l'anteprima del simbolo attualmente selezionato. Cliccando col tasto destro sulla finestra di anteprima lo zoom della vista.
Specchio X, Y - abilitando questa opzione viene creata un'immagine speculare X o Y per l'oggetto specificato.
Passare a altra variante simbolo() - commuta tra le viste verticali e orizzontali.
Angolo / rotazione- possibilità di specificare un angolo fisso durante l'inserimento simboli o abilitare l'opzione di rotazione, in cui l'angolo di simbolo è definito dalla rotazione durante l'inserimento Durante l'inserimento di simboli in linee, l'angolo di inserimento dipende dall'angolo linea (l'angolo specificato nella finestra viene essere ignorato). Quando si inseriscono simboli in linee è possibile utilizzare l'opzione Rotazione per specificare dinamicamente rotazione simbolo relativamente alla linea.
0 ° Angolo Rotazione
30 ° Angolo Inserimento in una linea senza rotazione
Scala - Specifica la dimensione dei simboli inseriti. E 'possibile inserire il valore di scala o per indicare un simbolo sul disegno il cui utente scala vorrebbe utilizzare.
Sistema - se nelle opzioni del programma, la esteso nome struttura strato (Vedi Pag.. 29)è abilitato, simboli verranno inseriti su livelli a seconda del tipo di installazione (sistema). In caso di inserimento di simboli in una linea esistente allora l'opzione di sistema viene ignorato e gli strati di simboli dipende dal tipo linea.
dati Object- questa opzione consente di specificare i simboli tecnici o parametri di identificazione. Per ogni simbolo, diversi parametri possono essere dati come ad esempio: l'articolo, il produttore e gli altri. opzioni e parametri disponibili dipendono dal tipo di simbolo.
Ricorda i dati- questa opzione permette di salvare i parametri immessi dall'utente. Questa opzione deve essere attivata quando l'utente inserisce i simboli con caratteristiche simili.
Etichetta - dà la possibilità di aggiungere etichette successive simboli inseriti. campo Etichetta viene compilato automaticamente con la marcatura di default e il primo numero libero. Grazie ai pulsanti disponibili, l'utente può scegliere tra il primo numero e un numero successivo . Questo campo può essere anche pieno di qualsiasi valore.
riempire perni- numerazione di connessioni nel simbolo inserito. Tipo di numerazione può essere scelto dal menu a discesa:
•Auto - numerazione di tutti i collegamenti, a partire dal numero 1.
•1/2 ...o un / b ... - consente di possibilità per
manualmente n connessioni. Questa opzione permette all'utente di inserire i
valori se stesso per le connessioni successive, separandoli con il
segno”/”.
numerazione automatica Numerazione: A1 / A2 / 1/2/3/4/5/6/13/14.
Suggerimento Entrare nelle "//" caratteri nel campo di numerazione consentirà di bypassare il collegamento successivo. |
inserire più- abilita / disabilita la possibilità di inserire più simboli al disegno. Il processo di inserimento necessita dall'utente per premere il tasto INVIO o ESC quando ha terminato l'inserimento più simboli.
Alcuni simboli apparecchi sono simboli multivariant, grazie al quale l'utente può inserire all'apparato progetto che contiene qualsiasi configurazione di contatti, trigger ecc Questi simboli sostituiscono molti simboli "tradizionali" nella libreria. In questo modo è più facile da usare il programma, e allo stesso tempo dà utenti maggiori opportunità di definire elementi personalizzati.
simboli multivariant possono essere modificati con il comando Modifica simboli.
selezione di
innesco selezione del
contatto selezione
meccanismo
Esempio di un simbolo multivariante
Procedure
1. Eseguire il comando simboli NFPA- IEC.
2. Nella finestra di dialogo simboli IEC, NFPA scegliere il simbolo appropriato. Nell'angolo in basso a sinistra della finestra di dialogo viene visualizzata un'anteprima del simbolo selezionato.
3. Specificare i parametri di inserimento: Sistema, Rotazione, Scala.
4. Abilitare / disabilitare l'uso di un'etichetta, specificare l'elemento etichetta, ad esempio -F8.
5. Abilitare / disabilitare l'opzione perni di riempimento, specificare il tipo.
6. (Opzionale) Compila il valore dei seguenti parametri: l'articolo, Produttore, di riferimento.
7. Fare clic sul pulsante Inserisci simbolo per specificare il punto di inserimento simbolo.
8. (Opzionale) con l'uso del Pulsante pull-down la lista inserimento, quindi scegli In estensione per specificare il punto di inserimento in base ad altri oggetti.
9. (Opzionale) con l'uso del Pulsante pull-giù la lista di inserimento e scegliere Into punto per inserire il simbolo in un punto specifico.
10. (Opzionale) con l'uso del Pulsante pull-giù la lista di inserimento e scegliere in molte linee di inserire simboli simultaneamente in molte linee.
11. Fare clic su un punto della linea per inserire il simbolo.
12. (Facoltativo) Fare clic su qualsiasi punto nel disegno, per inserire il simbolo senza inserire su una linea.
13. (Facoltativo) Specificare l'angolo simbolo inserito - questa opzione è disponibile solo se l'opzione di rotazione nella finestra di dialogo libreria è stata attivata.