CADprofi possiede diversi comandi utilizzati per inserire simboli nel disegno. È possibile inserire simboli in qualsiasi punto, in linee, così come l'inserimento simultaneo di più simboli nel disegno.
CADprofi simboli hanno determinate proprietà, grazie alla quale si comportano in modo "intelligente", ad esempio regolare automaticamente l'angolo di inserimento alla linea, rompere automaticamente la linea a punto di inserimento, regolare il livello a seconda del tipo di installazione etc.
Tutti i simboli disponibili nel programma CADprofi vengono inseriti come blocchi, che possono essere copiati, cancellati o modificati con l'uso di comandi standard programma CAD. La maggior parte dei simboli possono essere anche modificati con l'uso di comandi di modifica CADprofi come ad esempio: edit rapida, Modifica simboli e Elimina simboli.
I simboli sono spesso utilizzati per rappresentare graficamente dispositivi reali, armature e altri impianti elementi, pertanto è possibile aggiungere parametri tecnici, sui prodotti utilizzati nel progetto, ai simboli (attributi e descrizioni comando), così come la numerazione e simboli segni. Queste informazioni possono essere utilizzate per descrivere disegni durante la creazione grafica legende o specifiche (Vedi Pag. 46).
Comandi simboli vengono usati per inserire simboli nel disegno.
Ciascun comando utilizzato per lavorare con i simboli
ha una varietà di opzioni usate inserimento di simboli singole o multiple
nel disegno. • Inserisci simbolo oi simboli. • In molte linee. • In estensione. • In punto. |
|
opzione 'Inserisci simbolo'
Questa è l'opzione predefinita che consente di inserire simboli in qualsiasi punto o in una linea indicata dall'utente.
Inserire in una linea Inserire in ogni punto
Procedure
1. Selezionare i simboli o simboli in qualsiasi libreria.
2. Fare clic sul pulsante Inserisci simbolo. La finestra di dialogo finestra della biblioteca si chiude permettendo l'inserimento di simboli nel disegno.
3. Puntare in una linea, in cui si desidera inserire il simbolo.
4. (Facoltativo) Fare clic in qualsiasi parte del disegno per inserire un simbolo.
5. (Facoltativo) Specificare l'angolo di rotazione del simbolo inserito - questa opzione è disponibile solo se l'utente ha selezionato l'opzione Ruota nella finestra di dialogo libreria.
Quando si inseriscono simboli in linee, l'angolo di inserimento simbolo dipende dall'angolo linea (l'angolo specificato nella finestra di dialogo viene ignorato).
In questo caso, se l'utente seleziona l'opzione Ruota allora egli sarà in grado di specificare la rotazione del simbolo relativamente alla linea. Questa opzione è molto utile quando si inserisce simboli che hanno una possibilità di determinare la loro direzione rubinetto, gestiscono posizione, direzione del flusso etc.
L'angolo di tale simbolo sarà dipendente dalla posizione del punto P2.
senza rotazione con la rotazione
opzione 'In un punto'
L'opzione In un punto può essere utilizzata quando è necessario inserire il simbolo in un punto che si trova su una linea, ma in modo tale che il simbolo non "di adattarsi alla linea". In questa opzione, il simbolo inserito "ignora" la linea, in modo che non si rompe e non ci vuole l'angolo da esso. Questa opzione è usata in molte situazioni, ad esempio durante l'inserimento di sensori, che normalmente devono toccare linee.
Inserimento di simbolo in un punto (è stato ignorato line)
Procedure
1. Selezionare i simboli o simboli in qualsiasi libreria.
2. Con l'uso di pulsante, pull-down lista inserimento.
3. Fare clic sul pulsante punto Into. La finestra di dialogo finestra della biblioteca si chiude permettendo l'inserimento di simboli nel disegno.
4. Puntare in un punto in una linea, in cui si desidera inserire il simbolo.
5. (Facoltativo) Fare clic in qualsiasi parte del disegno per inserire un simbolo.
6. (Facoltativo) Specificare l'angolo di rotazione del simbolo inserito - questa opzione è disponibile solo se l'utente ha selezionato l'opzione Ruota nella finestra di dialogo libreria.
opzione 'In estensione'
L'opzione In estensione permette di specificare precisamente il punto di inserimento simbolo in relazione ad altri oggetti che si trovano nel disegno. Questo permette di inserire un simbolo in un punto in conformità ad esempio un altro simbolo.
Inserimento in estensione |
Procedure
1. Selezionare i simboli o simboli in qualsiasi libreria.
2. Con l'uso di pulsante, pull-down lista inserimento.
3. Fare clic sul pulsante interno In. La finestra di dialogo finestra della biblioteca si chiude permettendo l'inserimento di simboli nel disegno.
4. Fare clic su una linea, in cui si desidera inserire il simbolo (P1).
5. Programma determinerà un punto sulla linea di principio (P1' ). Specificare l'offset contro questo punto o specificare il punto di inserimento simbolo contro di voi desidera specificare la posizione degli elementi inseriti (P2).
6. Specificare un ulteriore scostamento o premere Invio per confermare il punto di inserimento.
7. (Facoltativo) Specificare l'angolo di rotazione del simbolo inserito - questa opzione è disponibile solo se l'utente ha selezionato l'opzione Ruota nella finestra di dialogo libreria.
8. Simbolo verrà inserito nel disegno e il comando finirà (se l'utente non ha selezionato l'opzione multipla Inserisci).
Opzione 'In linee multiple'
L’opzione In linee multiple dà la possibilità di inserire rapidamente il simbolo selezionato in molte linee. Consente di inserire simbolo selezionato in tutte le linee che si intersecano con la “linea indicazione”, che è stato specificato durante l'inserimento (P1-P2).
Inserimento di simboli in molte linee
Procedure
1. Selezionare i simboli o simboli in qualsiasi libreria.
2. Con l'uso di pulsante, pull-down lista inserimento.
3. Fare clic sul pulsante in molte linee. La finestra di dialogo finestra della biblioteca si chiude permettendo l'inserimento di simboli nel disegno.
4. Specificare il primo punto della “linea crossing” che attraverserà con linee (P1).
5. Specificare il secondo punto della “linea crossing” che attraverserà con linee (P2).
6. Il simbolo selezionato sarà inserito in tutte le linee che hanno attraversato con la “linea crossing”.
Schemi: lavorare con i simboli
Utilizzo di simboli inseriti con un angolo fisso
Al fine di mantenere la correttezza progetto, alcuni simboli vengono inserite con un angolo fisso. Gli esempi includono ghiaie e separatori. Questi simboli devono essere inserite con un angolo di 0 °. In CADprofi molti simboli hanno ottenuto un angolo di inserimento forzato. Quando l'utente inserirà tali simboli in linee orizzontali o verticali, queste linee si romperà automaticamente. In altri casi, le linee non vengono rispettate.
Linea verticale Linea orizzontale linea Incline
Avviso Per i simboli con un angolo di inserimento fisso, "Angolo" e le opzioni di "rotazione" si trovano nella finestra di dialogo vengono ignorati. |
I simboli che contengono testo (attributi visibili)
Per i simboli che contengono testo (attributi visibili) programma CADprofi regolerà automaticamente l'angolo del testo. Grazie a questa la situazione in cui testo sarà visualizzato "testa in giù" o "indietro" è stato evitato. L'utente ha le seguenti possibilità per regolare i testi:
•0 ° angolo fisso.
•0 ° o 90 °. Se simbolo viene inserito con un angolo di 90 °, allora il testo viene ruotata di 90 °. In altri casi l'angolo del testo è 0 °.
•angolo automaticada -30 ° a + 120 °. In questi intervalli l'angolo di rotazione del testo è sufficientemente leggibile.
Regolazione dell'angolo attributi
Avviso
Opzioni per regolare il testo sono permanentemente fissati per ogni simbolo. L'utente può modificare queste opzioni solo per i simboli che sono stati aggiunti dall'utente.
Trova simboli
In ogni finestra di dialogo che viene utilizzato per i simboli inserimento v'è un'opzione di ricerca, grazie al quale è possibile trovare rapidamente i simboli desiderati.
Il campo Trova viene utilizzato per inserire una frase (completo o solo un nome di parte del simbolo cercata). Questo campo ricorda le parole scritte, che permettono all'utente di ricercare di nuovo dalla lista espansa premendo il tasto e cliccando Trova.. |
Dopo aver riempito il campo di ricerca, applicazione filtrerà automaticamente il contenuto libreria corrente e visualizzare solo quelle categorie che contengono gli oggetti che corrispondono ai risultati di ricerca. Facendo clic sul pulsante Ripristina visualizzerà tutti gli oggetti biblioteca e terminare la ricerca.
Simboli multivariante
simboli multivariant sono oggetti, grazie al quale un utente facile e veloce modo può personalizzare la propria vista e informazioni contenute nell'oggetto inserito. In questo modo, un simbolo multivariant può sostituire molti "tradizionali", mentre dà una migliore possibilità di configurare il loro aspetto e tipo.
simboli multivariant possono essere liberamente modificate, utilizzando il comando Modifica simboli.
Esempio di un simbolo multivariante
presa di corrente - L'utente può specificare le seguenti opzioni:
• tipo di socket,
• tipo di connettore,
• multipli presa,
• indicazioni aggiuntive (numero di campi, tipo ecc).
Gestione dei contenuti simboli
CADprofi possiede diverse migliaia di simboli raggruppati in categorie appropriate. Con un numero così a volte è difficile trovare i simboli necessari in questo momento. D'altra parte, quando si lavora su un particolare progetto di solito non è necessario lavorare con più di diverse decine di simboli. Al fine di velocizzare il lavoro, utente può aggiungere elementi selezionati ai preferiti * * categoria grazie alla quale sarà in grado di ottenere un accesso molto più veloce ad essi.
E 'possibile creare sotto-categorie relative a un tema specifico, come ad esempio una categoria separata per i simboli utilizzati nella progettazione delle telecomunicazioni, illuminazione installazione e altro ancora. Inoltre un elemento può essere aggiunto a molti sotto-categorie.
Per gli elementi collocati nelle categorie preferiti * * è possibile cambiare il loro nome, che verrà poi utilizzato nella BOM, leggende e descrizioni. Cambio di nome può essere utilizzato anche utenti proprie traduzioni di alcuni simboli standard internazionali.
Aggiunta di simboli preferiti
Aggiungi ai preferiti pulsante consente di copiare qualsiasi simbolo ai preferiti * * categoria. Questa cartella viene creata automaticamente dopo che l'utente ha copiato il primo simbolo.
Cambiare il nome del simbolo
Inizialmente, ogni simbolo copiato riceve il nome predefinito dalla voce originale. Al fine di modificare il nome del simbolo che si trova nei preferiti * * cartella, l'utente deve prima selezionarlo e poi premere il tasto F2 per attivare la modalità di modifica |
|
Avviso Cambiato il nome sarà visibile nelle tabelle e nelle descrizioni che vengono creati con il Elenco dei materiali) comando. |
Cambiare categoria Al fine di modificare o definire una nuova categoria, fare clic con il tasto destro del mouse su un simbolo desiderato e dal menu contestuale scegliere l'opzione Cambia categoria. |
|
Nella finestra di dialogo, l'utente può selezionare una categoria esistente o inserire un nuovo nome di categoria. Dopo aver accettato, simbolo selezionato verrà spostato nella categoria definita.
CADprofi permette di creare molte copie di ogni simbolo ed è possibile metterli in diverse categorie. Grazie a questo utente può creare categorie che i simboli di gruppo di un tipo specificato oi simboli più comuni utilizzati per un determinato tipo di industria. |
|
Modifica categoria o molti simboli Se l'utente sta modificando un simbolo nella sua categoria nativa in cui ci sono molti simboli, quindi applicazione CADprofi cambierà categoria per tutti questi simboli. |
Eliminazione di simboli
E 'possibile cancellare i simboli dai preferiti * * categoria. Per fare ciò, selezionare il simbolo e scegliere la Elimina opzione dalla finestra di dialogo.