Mobili e arredamento

Il comando Mobili e attrezzature possiede molti oggetti che vengono utilizzati in progetti di costruzione. Mobili, articoli igienico-sanitari, elettrodomestici e molti altri oggetti sono disponibili. Questo comando contiene anche elementi architettonici aggiuntivi quali: ventilazione e di scarico, canali sotterranei e altri.

Oggetti disponibili in questo comando sono oggetti parametrici, per i quali l'utente può specificare tutte le dimensioni. Il campo è utilizzato per specificare le dimensioni sono disponibili nella finestra di dialogo. È anche possibile indicare le dimensioni del disegno dopo aver cliccato la distanza. Per alcuni oggetti, basi di dati tipici sono stati preparati che permettono di selezionare rapidamente gli elementi tipici dopo aver fatto clic pulsante.

 

 

 

armadi di dimensioni diverse da database di dimensioni tipiche

 

Cambiando le dimensioni degli oggetti CADprofi è equivalente alla ricostruzione del blocco, non solo con cambiando la scala in X e Y. Grazie a questa sempre la corretta visione è ottenuta e gli elementi specifici (come le maniglie, fori ecc) non sono deformate.

Un esempio di una cassettiera con larghezze di 900 e 1500 mm

la finestra di dialogo Mobili e Arredamento

 

La finestra di dialogo Mobili e arredamento contiene i seguenti elementi:

menu Strumenti:

    definire nuovi  - permette di aggiungere un nuovo elemento alla base di dati. Per saperne di più su di esso nelDefinizione dei blocchi utente).

    Modifica  - consente diparametri Modifica dei blocchi utente).

    Aggiungi ai preferiti - copie simbolo alla * Preferiti *)

    Elimina  - cancella i simboli selezionati tra i preferiti * * categoria.

Menù popup- menu delle opzioni per il simbolo selezionato, che è disponibile dopo clic destro sul pulsante del mouse sul simbolo selezionato. I comandi in questo menu sono simili al menu Strumenti.

    albero categorie - un insieme di tutte le categorie e simboli nella libreria, indicato come un albero di pull-down. L'utente può personalizzare l'ordine di visualizzazione utilizzando l'opzione Ordina.

vista Thumbnail - visualizza il contenuto della categoria attualmente selezionata come miniature.

Anteprima- visualizza l'anteprima dell'elemento selezionato. Cliccando col tasto destro sulla finestra di anteprima lo zoom della vista.

Angolo / rotazione - possibilità di specificare un angolo fisso quando si inserisce un elemento o abilitare l'opzione di rotazione, in cui l'angolo dell'elemento è definito dalla rotazione durante l'inserimento

Passare a altra variante simbolo() - commuta tra le visualizzazioni superiore e anteriore.

Specchio X, Y- abilitando questa opzione viene creata un'immagine speculare X o Y per l'oggetto specificato.

inserire più- abilita / disabilita la possibilità di inserire più simboli al disegno. Il processo di inserimento necessita dall'utente a premere il tasto Invio o Esc quando ha terminato l'inserimento simboli multipli

 

Procedure                                                                        

Inserimento di mobili e attrezzature

1.    Eseguire il comando Mobili e arredamento  .

2.    Nella finestra di dialogo scegliere la categoria necessaria.

3.    Selezionare l'oggetto che si desidera inserire. Nell'angolo in basso a sinistra della finestra di dialogo viene visualizzata un'anteprima dell'oggetto selezionato.

4.    (Opzionale) Specifica dimensioni dell'oggetto. Le dimensioni possono essere ritirati dal disegno premendo pulsante.

5.    Specificare i parametri di inserimento: Sistema, Rotazione, Scala.

6.    Fare clic sul pulsante Inserisci.

7.    Specificare il punto di inserimento.

8.    (Facoltativo) specificare l'angolo di rotazione dell'oggetto inserito.

 

 

Mobili e arredamento                                   

Gestione dei contenuti

CADprofi possiede diverse migliaia di elementi raggruppati in categorie appropriate. Dato un numero così alto a volte è difficile trovare elementi necessari al momento. D'altra parte, quando si lavora su un particolare progetto di solito non è necessario lavorare con più di diverse decine di elementi. Al fine di velocizzare il lavoro, utente può aggiungere elementi selezionati alla categoria *preferiti* grazie alla quale sarà in grado di ottenere un accesso molto più veloce ad essi.

E' possibile creare sotto-categorie relative a un tema specifico, come ad esempio una categoria separata per gli elementi utilizzati nella utilizzato nella costruzione appartamenti e altri nella progettazione di uffici o sale sociali. Inoltre, un elemento può essere aggiunto a molti sotto-categorie.

Per gli elementi collocati nella categoria *preferiti* è possibile cambiare il loro nome, che verrà poi utilizzato nelle specifiche, leggende e descrizioni. Un cambio di nome può essere utilizzato anche utenti proprie traduzioni di alcuni simboli standard internazionali.

 

Aggiunta di simboli preferiti

Aggiungi ai preferiti  pulsante consente di copiare qualsiasi simbolo nella categoria *preferiti*. Questa cartella viene creata automaticamente dopo che l'utente ha copiato il primo simbolo.

Cambiare il nome dell'elemento

Inizialmente, ogni simbolo copiato riceve il nome predefinito dalla voce originale.

Al fine di modificare il nome utente dell'elemento deve prima selezionarlo e premere il tasto F2 per attivare la modalità di modifica.

 

Avviso

Cambiato il nome sarà visibile nelle tabelle e nelle descrizioni che vengono creati con il comando Elenco dei materiali).

 

Cambiare categoria

Al fine di modificare o definire una nuova categoria, fare clic con il tasto destro del mouse su un simbolo desiderato e dal menu contestuale scegliere l'opzione Cambia categoria.

Nella finestra di dialogo, l'utente può selezionare una categoria esistente o inserire un nuovo nome di categoria. Dopo aver accettato, elemento selezionato verrà spostato nella categoria definita.

 

CADprofi permette di creare molte copie di ogni elemento ed è possibile metterli in diverse categorie. Grazie a questo utente può creare categorie che gli elementi di gruppo di un tipo specificato o gli elementi più comuni utilizzati per un determinato tipo di industria.

 

 

Modifica categoria o molti simboli

Se l'utente sta modificando un simbolo nella sua categoria nativa in cui ci sono molti elementi, quindi applicazione CADprofi cambierà categoria per tutti questi elementi.

Eliminazione di elementi

E' possibile eliminare gli elementi dalla categoria *preferiti*. Per fare ciò, selezionare l'elemento e scegliere la Elimina opzione dalla finestra di dialogo.